ALLE RADICI DELLA VITA


“Si avverte una crescente sensibilità riguardo all’ambiente e alla cura della natura, e matura una sincera e dolorosa preoccupazione per ciò che sta accadendo al nostro pianeta” (Enciclica LAUDATO SI, n.19) sono queste le parole di Papa Francesco che ispirano il programma della rassegna annuale proposta da Acec per affrontare l’enciclica attraverso le molte potenzialità del cinema, del teatro e della cultura.

Sono circa 60 le sale che hanno aderito in tutta Italia alla rassegna “Alle radici della vita”.

Per Acec Brescia sono cinque le sale aderenti: la Sala San Filippo Neri di Collebeato (via G.Borghini,7), il Cinema San Giorgio di Inzino (via Alessandro Volta), il Cinema Corallo di Villanuova (viale XXIV Maggio, 4) il Cinema Concordia di Pontevico (via Giuseppe Zanardelli, 8). Il programma di Pontevico sarà reso noto nel mese di dicembre, ospiteranno la rassegna in gennaio.

I film. Quattro i film proposti nei mesi di novembre e dicembre: “Domani” un film di genere documentario del 2015, diretto da Cyril Dion che ha ottenuto un discreto successo in Francia. È il racconto che di un emozionante viaggio al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare la catastrofe della fine del mondo. Sarà proposto a Villanuova il 17 novembre e a Collebeato il 2 dicembre.

Il secondo film proposto è “Geostorm” film d’azione del 2017 diretto da Dean Devlin uscito nelle sale l’1 novembre, un disaster movie che muove dal fenomeno dei cambiamenti climatici due fratelli impegnati a salvare il mondo dall’imminente catastrofe. Sarà in programma lunedì 4 dicembre a Villanuova e sabato 10 dicembre a Collebeato. Di diverso taglio sono i due film proposti a Inzino: Captain Fantastic che racconta la vita di una famiglia isolata dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale che dovrà affrontare la città quando una tragedia colpisce la famiglia (in programma il 30 novembre); Silence il film di Martin Scorsese dove il paesaggio accompagna il protagonista nel suo lungo viaggio.

Le tavole rotonde. Per la rassegna, sostenuta anche da Greenaccord, Cinemambiente e l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, sono state organizzate anche due tavole rotonde sul tema: il 23 novembre a Villanuova dal titolo “Differenzia i rifiuti, salva la natura” dove interverranno il Sindaco, il coordinatore della Società di Valle, il presidente della Comunità Montana. Mentre il 16 dicembre a Collebeato verrà proposta “Alle radici della vita” una tavola rotonda sul tema dell’ecologia integrale. Ad entrambe le tavole rotonde saranno presenti, in veste di relatori, alcuni rappresentanti dell’Officina Laudato Si, realtà della commissione Diocesana Pastorale Sociale del Lavoro. L’ingresso alle tavole rotonde è gratuito.

Info. Le proiezioni saranno presentate da professionisti ed hanno un costo di ingresso di 3 €. Ai film proposti a Collebeato seguirà un momento conviviale con prodotti proposti dalla Bottega Terremondo di Bovezzo. Tutte le serate hanno inizio alle 20.30.

Il calendario in breve: 

17 novembre – film DOMANI http://www.mymovies.it/film/2015/demain/ – CINEMA CORALLO | VILLANUOVA

30 novembre – film CAPTAIN FANTASTIC http://www.mymovies.it/film/2016/captainfantastic/ – TEATRO SAN GIORGIO | INZINO

2 dicembre – film DOMANI http://www.mymovies.it/film/2015/demain/ – SALA SAN FILIPPO | COLLEBEATO

4 dicembre – film GEOSTORM http://www.mymovies.it/film/2017/geostorm/ – CINEMA CORALLO | VILLANUOVA

7 dicembre –film SILENCE http://www.mymovies.it/film/2016/silence/ - TEATRO SAN GIORGIO | INZINO

10 dicembre – film GEOSTORM http://www.mymovies.it/film/2017/geostorm/ – SALA SAN FILIPPO |COLLEBEATO

newsletter


Vuoi ricevere aggiornamenti riguardo ACEC Brescia? Iscriviti ora!